Stenotipie - Luigi Tolotti

Normalmente facciamo fotografie usando il nostro iPhone o Huawei. Questi sono essenzialmente microcomputer molto potenti, che hanno più potenza di calcolo di una missione Apollo. E hanno chip di memoria e software molto complessi. Se si vuole capire tutto questo, occorre studiare Shannon e Turing e molti altri: si chiama teoria dell'informazione.

Luigi Tolotti sta facendo fotografie non con un iPhone, ma con un piccolo foro. Ci mostra che ciò che viene fatto dal supercomputer e miliardi di bit, può essere fatto anche da una telecamera pin hole. E le fotografie di Tolotti sono bellissime.
La sua camera oscura non è spiegata dalla teoria dell'informazione. Ma elabora le informazioni. Questo mostra che l'attuale teoria dell'informazione non può essere l'ultima parola. Ci deve essere una teoria più fondamentale. 

Il nostro progetto di Fisica&Arte non riguarda solo la mostra. Riguarda la collaborazione, è una performance. Durante la preparazione del progetto, nelle numerose discussioni tra fisici e artisti, Tolotti ha creato il suo ultimo capolavoro "scienza organizzata". Vedere per credere.