L'Eolipila

L'Eolipila è stata sviluppata dagli scienziati della biblioteca di Alessandria 2000 anni fa, ed è stata la prima turbina. A differenza degli Specchi Ustori, l'eolipiila non è mai sparita nell'oblio, ma è sempre stata considerato un giocattolo inefficiente, non utile per  applicazioni.

Rispetto alle turbine di oggi - inventate da Parsons nel 1844 - le eolipile presentano vantaggi decisivi: possono essere costruite in dimensioni ridotte, il che è importante per fornire energia in modo decentralizzato.  sono inoltre  più semplici e non hanno bisogno di un tempo di riscaldamento. Pertanto l'eolipile darebbe un forte fischio alla tecnologia delle energie rinnovabili.

In preparazione di Fisica&Arte abbiamo studiato la ragione dell'inefficienza dell'eolipila classica (non esiste letteratura al meglio delle nostre conoscenze). Cercheremo di superare queste inefficienze in uno sforzo collaborativo internazionale durante l' evento di Fisica&Arte presso la biblioteca statale Stelio Crise di Trieste, continuando il lavoro svolto presso la biblioteca di Alessandria, e poi interrotto per 2000 anni.